Per gestire in sicurezza la quotidianità della giornata educativa, la nostra scuola è organizzata in modo tale che le attività avvengano nel rispetto di un articolato equilibrio tra rispetto delle normative anti-contagio da Covid 19, benessere socio emotivo delle bambine, dei bambini e del personale scolastico, qualità dei contesti e dei processi di apprendimento e rispetto dei diritti costituzionali all’istruzione e alla salute.
La sezione “bolla” è individuata come misura prioritaria per limitare l’impatto di un eventuale contagio sulla comunità scolastica: abbiamo organizzato due sezioni a composizione stabile, assicurando la continuità di relazione con le figure adulte ed evitando l’utilizzo promiscuo degli stessi spazi da parte dei bambini di diversi gruppi.
Servizi garantiti
I servizi di pre e post scuola sono confermati e organizzati attraverso un’adeguata composizione dei gruppi classe (inserimento in un unico gruppo di tutti bambini le cui famiglie che necessitino di uno o entrambi questi servizi).
Servizio nanna pomeridiano garantito e organizzato assicurando la pulizia approfondita degli ambienti e una costante aerazione, prima e dopo l’utilizzo.
Per il periodo degli ambientamenti dei bambini neo-iscritti è previsto un adeguato tempo di presenza e permanenza in struttura di un genitore, o di altro adulto delegato.
Misure Generali di igiene e pulizia adottate: ricambio d’aria frequente nei locali, lavaggio frequente delle mani secondo routine prestabilite, pulizia approfondita dei locali, delle superfici e delle attrezzature didattiche, uso appropriato dei dispositivi di sicurezza individuale da parte del personale scolastico.
Didattica a Distanza: la scuola ha già maturato una significativa esperienza in questo senso durante i mesi di lockdown, sperimentando l’utilizzo di strumenti digitali adeguati (video, video chiamate, chat) allo scopo di mantenere vitale il legame affettivo e motivazionale tra i bambini, le famiglie e le insegnanti.